Questo quinto volume, di carattere monografico, riguarda esclusivamente la lunga esperienza nel cosiddetto Piano di ricostruzione di Napoli, successivo al terremoto del 1980. P.B. fu chiamato a questo importante incarico, quasi una missione, nel gennaio 1982; un impegno che durò per i dodici anni successivi. Tutti gli aspetti di questa lunga, defatigante esperienza sono descritti nel volume: gli aspetti culturali, disciplinari, politici, deontologici, psicologici eccetera, sono trattati diffusamente, dall’introduzione all’appendice, e nel dettaglio, a proposito delle singole opere.
Questo importantissimo evento di portata nazionale, di cui nelle sedi deputate si è detto poco e male, si può considerare in qualche modo l’atto terminale, la fine simbolica dell’edilizia pubblica italiana, evento nel quale furono bruciati tutti gli strumenti, gli apparati e le speranze residuali del potenziale pubblico italiano nel campo urbanistico-edilizio.
Leggi le Avvertenze per la stampa e la consultazione del catalogo. E’ possibile scarica il file facendo click sul pulsante: